FETB.it

RASSEGNA STAMPA

17° Green Tchoukball: un’edizione da ricordare

Il 17° Green Tchoukball è stato l’occasione per incontrarsi di nuovo in vista dell’inizio della stagione sportiva. I più coraggiosi si sono presentati alle 7.30 per allestire i campi e i vari gazebo, mentre dalle 8.45 il Parco dell’Amicizia si è popolato un po’ alla volta con i giocatori presenti arrivati da tutta Italia. Ogni squadra ha ritirato le proprie maglie del torneo, scoprendo il colore scelto da tutti i tesserati del Ferrara Tchoukball nell’ultima stagione: azzurro cielo con scritta blu navy.
Fischio d’inizio delle prime partite alle 9.30, poi una partita ogni quarto d’ora senza sosta fino al termine della prima fase del torneo alle 11. Dopo la composizione dei nuovi gironi delle squadre, la mattinata è continuata con le partite della seconda fase che ci hanno accompagnati anche nella prima parte del pomeriggio. Il pranzo è stato un’occasione per stare in compagnia e recuperare le energie perse nel corso della mattinata.
Nonostante il sole cocente, alle 14 le squadre erano di nuovo pronte in campo per riprendere a giocare le ultime partite della seconda fase, per poi passare alla fase finale. Verso le 15 il via ai quarti di finale, con le 16 squadre divise in due tabelloni diversi (uno per i posti da primo ad ottavo e uno per i posti dal nono al sedicesimo) e numerose partite che hanno portato a stabilire la classifica finale.
La finale per il primo posto, come da programma, è iniziata attorno alle 17 e prevedeva 2 tempi da 8 minuti ciascuno. Le squadre finaliste sono state i Ferrara Pulcinuts (nome scelto in onore della squadra dove i 5 componenti militavano da piccoli) e Bella Squadretta, entrambe composte solamente da giocatori ferraresi. La partita si è giocata con un’ottima presenza di pubblico ed il commento tecnico di Luca Greco e Vittorio Rossetto che hanno allietato i presenti con una cronaca piacevole e divertente. Al termine dei 16 minuti di gioco, i Ferrara Pulcinuts si sono guadagnati il primo posto della diciassettesima edizione del Green Tchoukball.
Oltre alla vita frenetica sul campo da gioco, c’era spazio anche per altro al Parco dell’Amicizia: tanti ragazzi hanno visitato il mercatino del Ferrara Tchoukball, lasciando una piccola offerta in cambio di una maglietta o un gadget storico, così come molti si sono avvicinati al banchetto degli amici dell’Avis per ricevere informazioni sul percorso da donatore.
Grazie ai partner che ci hanno accompagnato nell’organizzazione dell’evento: Fermac per la stampa delle magliette, Archibugio per l’attrezzatura, Salvi per la frutta offerta, Avis per la presenza costante, Decathlon per i premi per le prime squadre classificate.
Qualcuno ha definito questo Green Tchoukball “il più bello di sempre“, sicuramente ci impegneremo perché sia così ogni anno.

Tutte le foto del torneo sono disponibili al seguente link.