Nell’ultima settimana abbiamo vissuto incredibili emozioni, ospitando nella nostra città oltre 500 persone in un evento su più giorni che è culminato con la vittoria del Campionato Europeo di Tchoukball da parte delle nostre nazionali Maschile, Femminile ed M40, sintomo di un movimento crescente in Italia.
Diversi giocatori scesi in campo provenivano dalla nostra società, che nella scorsa stagione ha trionfato nel Campionato Italiano M14, nel Campionato di Serie B, conquistato la medaglia d’argento nel Campionato di Serie A e nel Campionato Europeo per Club.
Tutti questi traguardi straordinari rappresentano l’impegno, la dedizione e il talento dei nostri atleti, così come di tutti i volontari che supportano e sostengono la nostra società.
Nonostante questo successo, ci troviamo a dover affrontare, ancora una volta, una realtà sconcertante: nella prossima stagione non avremo spazi per tutti i nostri tesserati a causa della mancanza di spazi disponibili nelle palestre della nostra città.
Sapevamo che la situazione sarebbe stata difficile ma, francamente, non pensavamo che nei quadri provvisori pubblicati, ci venisse dato poco più del 60% delle ore richieste (per la precisione 9,5 su 15, per lo più con orario dalle 20 in poi) da dover dividere per 5 squadre che si appresteranno a disputare i Campionati Nazionali di Serie A, Serie B e M14.
Questo trattamento è stato riservato a tutte le società in maniera equa?
Dai quadri degli orari pubblicati ad oggi non sembrerebbe.
Questo stato di cose, oltre a sminuire il lavoro e il valore dei nostri risultati sportivi, mette fortemente a rischio il futuro del tchoukball nella nostra comunità.
Vogliamo evidenziare, con fermezza, che la nostra richiesta di spazi adeguati non è un capriccio, ma una necessità per poter continuare a promuovere uno sport che ha dimostrato di portare onore e prestigio alla città di Ferrara e che permette a tanti ragazzi di vivere emozioni che solo lo sport può dare.
Il nostro obiettivo non è quello di sottrarre risorse ad altre società, ma di instaurare un dialogo costruttivo e una collaborazione con tutte le realtà sportive locali per trovare una soluzione equa e sostenibile, in cui non ci siano sport di serie A e sport di serie B perché il diritto di fare sport è un diritto che tutti dovremmo avere.
Siamo convinti che una città come Ferrara, con una ricca tradizione sportiva e culturale, possa trovare lo spazio e le risorse per supportare tutte le sue realtà sportive, senza esclusioni o disparità.
Consiglio Direttivo Ferrara Tchoukball