FETB.it

RASSEGNA STAMPA

European Silver Cup: i Ferrara Caplaz si preparano all’avventura in terra francese

Dal 15 al 17 Marzo si terrà a Plateau d’Hauteville, in Francia, la European Silver Cup. La competizione per club vede affrontarsi le migliori squadre europee escluse dalla EWC (European Winners’ Cup) e si prepara all’ennesima edizione con 12 squadre ed oltre 250 partecipanti. Nella passata stagione i Ferrara Bubanuts hanno ottenuto uno storico quarto posto in Serie A, portando per la prima volta nella storia del Ferrara Tchoukball due squadre a disputare i playoff ed ottenendo la qualificazione all’ESC di questa stagione.
Mi trovo in una situazione particolare, perché l’anno scorso siamo arrivati a fine anno a giocare i playoff di Serie A con le 3 squadre più forti d’Italia, piene di grandissimi giocatori, e quest’anno ci troviamo a lottare per conquistare una partita dopo l’altra in Serie B, ripartendo con una squadra rivoluzionata, ma con la stessa voglia di migliorare e raggiungere grandi obiettivi.” dice Luca Missanelli, giocatore nella passata stagione dei Ferrara Bubanuts ed attuale capitano dei Ferrara Caplaz, proseguendo “Questo torneo sarà la nostra grande occasione di mostrare quanto abbiamo imparato e quanto siamo cresciuti come squadra quest’anno, incontreremo squadre molto forti e molto esperte, sarà importante restare concentrati, ma dovremo provare a giocare con la mente libera, cercando di divertirci.
Ho un pensiero speciale per i ragazzi dei Caplit che si sono uniti a noi in queste ultime settimane e che giocheranno insieme a noi l’ESC, ho visto in loro un grande desiderio di entrare a far parte della squadra, con un entusiasmo che ha portato tantissima carica in gruppo, sono sicuro che saranno proprio quello di cui avevamo bisogno.
”.

Infatti, per raggiungere il numero di 12 giocatori, ben 3 giocatori dei Ferrara Caplit sono stati aggregati alla squadra maggiore e si preparano a vivere un’esperienza formativa: si tratta di Damiano Kulli, Irene Kulli ed Anna Pinamonti.

La formula del torneo prevede due gironi all’italiana da 6 squadre ciascuno, con le partite che si disputeranno tra il Venerdì ed il Sabato. La Domenica sarà invece il giorno delle finali: tutte le squadre svolgeranno semifinali e finali sulla base del piazzamento in classifica nel girone, fino a definire la classifica completa. Le 12 squadre di questa edizione provengono da 5 nazioni: Francia, Germania, Italia, Svizzera, Regno Unito, a simboleggiare il movimento che continua a diffondersi su tutto il territorio europeo.

Nei giorni scorsi sono stati svelati i gironi: i nostri Ferrara Caplaz si trovano con TSV Zorneding, La Chaux-De-Fonds Beehives, Saronno Castor, Pont-De-Vaux Faucons e Portsmouth Stars. Occhi puntati su Castor e Beehives che, dall’alto della propria esperienza, sono le due principali favorite al titolo europeo. Il cammino dei ferraresi inizierà con la sfida con i Beehives – provenienti dalla Svizzera – per poi affrontare i Saronno Castor nel secondo appuntamento di Venerdì 15. Prima partita di Sabato 16 con gli inglesi (Portsmouth Stars), per poi affrontare TSV Zorneding (Germania) e concludere il girone con Pont-De-Vaux Faucons (Francia). Al termine della giornata di Sabato si scoprirà, in base al piazzamento nel girone, il calendario di Domenica.

“Questo torneo è una grossa opportunità di crescita, sia dal punto di vista tecnico che mentale.” rivela Andrea Bonora, allenatore dei Ferrara Caplaz, aggiungendo “Il livello di gioco sarà sicuramente più alto rispetto alla Serie B a cui siamo abituati, vogliamo sfruttare ogni partita per poter imparare dagli avversari ed affrontare squadre europee con uno stile di gioco sicuramente differente dal nostro. Per la prima volta da inizio anno possiamo permetterci la gestione delle rotazioni, per non arrivare stanchi alla fine del torneo. Indipendentemente dal risultato, sarà un torneo da goderci per crescere come squadra dentro e fuori dal campo.”

Appuntamento a Venerdì, quando i Caplaz scenderanno in campo per tenere alto il nome del tchoukball italiano nel panorama europeo. Per gli aggiornamenti in tempo reale, non dimenticatevi di seguire il Ferrara Tchoukball su Instagram, Facebook, Threads.