Siamo entusiasti di dare il benvenuto al nostro nuovo sponsor, Farmacia San Romano, nella famiglia del Ferrara Tchoukball. La loro generosa partnership è un segno tangibile del loro impegno nei confronti della nostra società e dell’entusiasmante stagione sportiva che stiamo affrontando.
Situata in via Carlo Mayr 28, la Farmacia ha festeggiato da poco i 151 anni di attività familiare portata avanti dalla famiglia Cavallari-Monaldi.
Abbiamo fatto due chiacchiere con la dott.ssa Lilia Monaldi, titolare della Farmacia.
“Perché avete deciso di sostenere il Ferrara Tchoukball?”
“In primis perché i miei due figli giocano a tchoukball, ma anche perché questo sport è diverso da tutti gli altri: si basa su dei princìpi (la Carta del Tchoukball) unici che mettono il rispetto reciproco alla base. Per questo nelle partite è bello che le squadre per vincere non si ostacolano ma alzano il loro livello.”
“Reputi lo sport importante?”
“Sì, molto, lo sport è fondamentale per la salute fisica e può essere una valvola di sfogo per la mente.”
“Quali buone abitudini ti senti di consigliare agli atleti?”
“Chi fa sport deve porre molta attenzione all’alimentazione e all’idratazione. L’alimentazione deve essere varia e bisogna prevedere ogni giorno le giuste quantità di carboidrati complessi, proteine, verdura e frutta. Bere molto soprattutto lontano dai pasti e se si suda molto è necessario integrare con sali minerali. Prima dell’allenamento bisogna fare una merenda leggera ma che dia energia, si può integrare con preparati proteici per sportivi che hanno una composizione studiata appositamente per l’ assunzione prima o dopo l’attività fisica.
Gli sportivi non dovrebbero fumare per il benessere dei polmoni e dell’apparato cardiocircolatorio e non dovrebbero bere alcolici (soprattutto di gradazione superiore ai 14°) per evitare di sovraccaricare fegato e reni.”
Grazie a Lilia per averci dedicato il suo prezioso tempo, continuate a seguirci perché a breve il logo della Farmacia San Romano comparirà spesso la Domenica.